Indicazioni sul layout

SI DOVREBBE Utilizzare un layout essenziale.

L'impaginazione dei contenuti tramite un layout lineare (una o due colonne) favorisce la rapida scansione delle informazioni e ne agevola la consultazione soprattutto su touchscreen, dove il pattern di interazione più funzionale è lo scorrimento verticale della pagina.

Casi d’uso validi per l’utilizzo di una colonna laterale ( <nav>, <aside>) sono tutti e solo quelli dove sussiste un’immediata correlazione semantica con il contenuto principale:

  • menu contestuale della sezione del sito correntemente visualizzata
  • elenco di sezioni / contenuti / documenti correlati
SI PUÒ Elenchi di contenuti omogenei (ad esempio: anteprime di notizie o eventi) possono essere presentati tramite card o liste posizionate in una griglia responsive.

L'utilizzo di card favorisce la consultazione dei contenuti sugli schermi più piccoli.

Più in generale, laddove i dati non hanno una struttura prevalentemente tabulare, è consigliato l'utilizzo di card o liste al posto che di tabelle (table) che risultano più difficili da rendere fruibili in maniera efficace sui dispositivi mobili.

Gerarchia dei contenuti

SI DEVE Per una corretta definizione della struttura gerarchica dei contenuti, la suddivisione in parti deve essere espressa attraverso l’uso dei tag semantici disponibili in HTML5, quali <article>, <aside>, <figcaption>, <header>, <footer>, ecc., al posto del generico divisore <div>.

l'ultima modifica di questa pagina risale a 5 mesi fa

torna all’inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto