Usabilità

Le ricerche mostrano che oggi il 73% delle persone usa internet dal proprio smartphone (Fonte: TechCrunch). Nell’88% dei casi le persone non ritornano su un sito che non funziona, (fonte: Econsultancy). Questi dati mostrano come l’usabilità (o la sua assenza) possa influenzare in modo determinante l’esito di un servizio, anche semplicemente informativo, erogato da un sistema.

Definizione

La facilità d’uso, o usabilità, focalizza la dimensione funzionale dell’interazione tra un sistema, come un portale o un sito web, un’applicazione mobile, e l’utilizzatore. Il Comitato Tecnico di Ergonomia dell’International Standard Organization (www.iso.org) definisce l’usabilità come "il grado in cui un prodotto può essere usato da particolari utenti per raggiungere certi obiettivi con efficacia, efficienza, soddisfazione in uno specifico contesto d’uso" (ISO 9241-210:2010).

Centralità della persona

L’usabilità non è una caratteristica del sistema, ma una proprietà risultante dall’interazione tra sistema e persona. È fondamentale quindi che progettazione, valutazione e funzionamento di un sistema siano guidate dall’analisi e dalla conoscenza articolata dei bisogni, delle caratteristiche degli utilizzatori e dei contesti d’uso.

User-centered design

Lo user centered design è un insieme di tecniche usate per far emergere i bisogni effettivi delle persone per cui si sta progettando un contenuto, coinvolgendo le persone stesse nel processo di progettazione. Per "persone" si intendono tutti i portatori di interesse (stakeholder) del progetto. Nel caso della Pubblica Amministrazione:

  • Cittadini
  • Aziende
  • Dipendenti di altre amministrazioni o istituzioni
  • Committenti

Le tecniche di ricerca più utilizzate nello user centered design consistono in:

  • Realizzazione di interviste con gli utenti del sito interessati
  • Profilazione di utenti tipo, o personas
  • Definizione di scenari di utilizzo del sitoi
  • Card sorting delle sezioni del sito
  • Test di usabilità strutturati, condotti con persone fisiche in ambiente controllato
SI DOVREBBE Data l’importanza che l'usabilità riveste nell’interazione tra utente e applicazione web, è necessario riservare la massima attenzione alla progettazione orientata all'usabilità e alla relativa misurazione, mediante un processo di inclusione degli utenti sin dalla fase di progettazione dei servizi, secondo un modello centrato sulla persona (human-centered).

l'ultima modifica di questa pagina risale a 8 mesi fa

torna all’inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto